Gli italiani sono quelli a dover sborsare di più per un mutuo tra gli europei.
E la forbice tra i prodotti di casa nostra e quelli dei vicini va allargandosi.
Il Sole 24 ore ha confrontato le offerte dei broker online specializzati in Francia (meilleurtaux.com), Germania (hinteryp.de), Italia (mutuisupermarket.it) e Spagna (rastreator.com), ponendo la domanda: “Quanto mi costa al mese prendere a prestito 100mila euro per 20 anni?”.
E i risultati sono stati che “se un italiano deve per esempio versare (almeno all'inizio) una rata di 553 euro per ottenerne un prestito a tasso variabile di 100mila euro a 20 anni, uno spagnolo può pagare appena 504 euro per un prodotto simile, risparmiando così quasi il 10 per cento.
Questo perché la migliore offerta a casa nostra prevede un tasso del 2,96% (Euribor a un mese+spread del 2,85%) e quella in terra iberica un tasso dell'1,95% (Euribor a 12 mesi+ spread dell'1,40%)”.
In Spagna come in Italia i prodotti a tasso variabile sono i più applicati coprendo oltre il 75% delle erogazioni complessive negli ultimi mesi, come si legge dalle rilevazioni della European mortgage federation.
“Con Parigi e Berlino – spiegano i giornalisti Vittorio Carlini e Maximillian Cellino - le differenze diventano sostanziali soprattutto sui prodotti a tasso fisso, quelli più cari (almeno in avvio) che però offrono la tranquillità di una rata che non aumenterà in futuro.
In questo caso i soliti 100mila euro presi a prestito per 20 anni da una famiglia italiana costano 672 euro al mese (si possono ottenere a partire da un tasso del 5,29%, ovvero Irs a 20 anni+spread del 3%), circa il 20% in più rispetto a quanto sborsano tedeschi (553 euro, tasso al 2,96%) e francesi (560 euro, 3,10%)”.
La Spagna è invece l'unico Paese dove i tassi fissi sono più cari (708 euro, 5,85%) e infatti è solo l'1% degli iberici a scegliere questo tipo di prodotto.
Fonte:Monitorimmobiliare
Nessun commento:
Posta un commento