Come annunciato nei giorni scorsi, il Consiglio nazionale del notariato (Cnn) e undici tra le principali Associazioni dei consumatori (Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) hanno presentato una guida pratica per il cittadino sull'acquisto delle case all'asta.
Il vademecum può essere scaricato dal sito del Notariato (www.notariato.it) e da quello delle associazioni che hanno partecipato al progetto.
Scopo della guida è quello di dipanare i dubbi più frequenti, indicando nel dettaglio i passaggi necessari, specificando la documentazione richiesta e le procedure da seguire. Tutto con un "linguaggio estremamente semplice e accessibile a chiunque”, ha sottolineato Albino Farina, consigliere nazionale di Cnn.
In un momento complicato come quello che il Paese sta attraversando, le aste sembrano rappresentare uno strumento per acquistare immobili a prezzi piú contenuti di quelli di mercato.
Lo dimostra il fatto che, stando ai dati del Cnn, nei primi sei mesi del 2012 sono state 23.000 le vendite effettuate, con una previsione di crescita per il secondo semestre del 18%, che dovrebbe portare a un netto superamento della cifra di 38.900 raggiunta nel 2011.
Consulta la guida clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento